La società cooperativa rappresenta uno strumento operativo di un certo interesse per diversi motivi sia di natura fiscale che operativi in quanto vi è la possibilità di avere uno strumento giuridico molto leggero nella gestione (può essere amministrata da un amministratore unico, si può rinunciare al collegio sindacale, non c’è un capitale minimo da rispettare e dà la possibilità di gestire le risorse umane con una certa flessibilità).
La perdita dei requisiti di cooperativa a mutualità prevalente comporta la perdita delle agevolazioni e quindi sia il carico fiscale che contributivo potrebbero subire una crescita importante con tutti i problemi del caso per l’occupazione a cui di solito si rivolge una cooperativa di servizi alle imprese.
Le norme di riferimento, la loro applicazione con relativi riflessi civili e fiscali in merito alle riserve indivisibili ed il patrimonio reale della cooperativa alla data di trasformazione, il nuovo atto costitutivo della trasformata società.
Indice:
1. Presentazione dell'argomento
2. Esame conseguenze
3. Verbale di assemblea straordinaria della società cooperativa per la sua trasformazione in società a responsabilità limitata avendo perso i requisiti di mutualità prevalente ( art. 2545 octies del c.c.)